Il Quintetto

Associazione Atistica Europea - Roma

Daniele Cusari

Basso

Dopo studi di pianoforte si avvicina al canto lirico presso l’Istituto Civico Musicale “Brera” di Novara nell’anno 1993. Le insegnanti Maestra Manuela Custer e Maestra Marcella Polidori gli permettono di raggiungere un livello tale da entrare nel 1996 nel coro dell’ Arena di Verona durante la stagione estiva. Decide allora di perfezionarsi sotto la guida del Maestro Paolo Vaglieri.
Nel 2000 vince l’audizione presso il Teatro dell’Opera di Montecarlo e presso il Teatro della Bastille, a Parigi, decidendo però a favore del primo e trasferendosi, così, stabilmente a Ventimiglia per poter partecipare alle stagioni liriche del Principato.
Sempre nell’anno 2000 vince la sua prima audizione da solista a Milano,che lo porta a debuttare il ruolo di Giannino nell’Opera “Lo Spazzacamino” di Fonseca e della quale viene anche inciso un disco a cura della casa discografica Dynamics.
Si susseguono molti ruoli in vari Teatri, tra i quali da segnalare Ferrando de “Il Trovatore” di G. Verdi presso il Teatro Coccia di Novara, il Teatro comunale di Alessandria e Il Teatro di Asti, Sivaldo ne “La Clotilde” presso il Teatro Coccia di Novara, della quale viene prodotta la prima e,per ora, unica incisione a cura della casa discografica Bongiovanni. Altri ruoli da segnalare presso Teatri minori sono Oroveso ne “La Norma” di Bellini, Colline ne “la Boheme” di Puccini, Lo Zio Bonzo in “Madame Butterfly” di Puccini ed il ruolo da Basso nella Messa da requiem k 626 di Mozart.
Numerose sono le piccole parti affrontate in Teatri di prestigio come l’Arena di Verona, (Un Doganiere in “La Bohème”, Domestico di Flora in “Traviata”) e, soprattutto, L’Opera di Montecarlo (Chernikovsky in “Boris Godounov”, Hausknecht in “Der Rosenkavalier”, Sciarrone in “Tosca”, Un vecchio zingaro neIl Trovatore”, un araldo ne “I due Foscari”, Voce di Dentro in “Lucrezia Borgia”, Il Maggiordomo ne “La rondine”, Un Araldo in “Otello”).
Nel gennaio 2009 consegue il Diploma di Finalista al 14° Concorso Lirico Internazionale “Rolando Nicolosi” . Ha in programma per il 2009 diversi concerti a partire dall’8 di Febbraio presso il prestigioso Circolo Zenatello di Verona.
Segue costantemente perfezionamenti nell’ambito vocale presso la Maestra Konstanza Vatchkova a Sofia ed il Maestro Paolo Vaglieri a Milano.

Articolo Articolo  Storico Torna alla home Stampa Stampa

 


In edicola

Spazio Pubblicitario

Spettacoli degli Amici




Multimedia


Storico




Clicca per ingrandire

Utenti on-line

Ci sono 3 persone collegate