Il Quintetto

Associazione Atistica Europea - Roma

Joanna Lewinska

Soprano


Si è laureata alla Facoltà di Vocalità ed Arte Drammatica dell’Accademia Della Musica di Łódź int. Grażyna e Kiejstus Bacewiczowie nella classe del canto ad. Jolanta Gzella.
Nel 2007 e 2008 ha proseguito gli studi nei corsi da maestro gestiti da Luciano Serra presso la Villa Medici a Como (Italia). Dal 2008 resta sotto la tutela artistica della dott.ssa abilitata Ewa Iżykowska dell’Accademia Della Musica int. Fryderyk Chopin di Varsavia.
A marzo 2009 ha completato ‘L’Accademia Verdiana Carlo Bergonzi’ a Busseto in Italia.
Durante gli studi ha partecipato a numerosi concorsi vocali e d’interpretazione in Polonia e all’estero, tra l’altro nelle Classi Vocali da Maestro del Peter Dvorskeho a Jaromerice sul Rokytnou, al Seminario Musicale di Vienna nella classe della professoressa Eva Blahova, nelle Terze Classi Vocali Internazionali da Maestro gestite dalla professoressa Eva Blahova e professore Akihiko Mori a Stirino, nei Corsi da Maestro del Canto gestiti dalla professoressa Eva Blahova e M. Daniele Ferrari a Milano, anche al Corso da Maestro d’Interpretazione della Musica Vocale gestito dal professore Ryszard Karczykowski e altri.
Nel 2006 ha interpretato la parte di Atalanta nell’opera ‘Xerxes’ di G. F. Haendel nel Teatr Wielki [Teatro Maggiore ]di Łódź, e nel 2007 la parte della Contessa nell’opera ‘Le Nozze di Figaro’ del W.A. Mozart, anche nel Teatr Wielki [Teatro Maggiore ]di Łódź.
Svolge anche le attività di concertista in Polonia e all’estero. Ha cantato tra l’altro a Milano, Schlosstheater a Rheinsberg (Germania), Stitino e Joarometice sul Rokytnou (Repubblica Ceca), a Vienna, Bratislava, Duszniki Zdrój, Varsavia, Łódź e Tubądzin. A gennaio del 2008 ha partecipato nel concerto ‘Invito Alla Lirica’ a Milano accompagnata al pianoforte da Marco Targa. A luglio del 2007 ha eseguito il recital vocale nel Centro Italo – Tedesco dedicato alle opere di Luchino Visconti in Villa Vigoni (Italia) diretta dal M. Daniele Ferrari. Nel giugno 2007 è stata invitata come solista per partecipare al X Festival della Musica Cinematografica a Łódź, dove ha eseguito la ninnananna del film ‘Rosemary’s Baby’ accompagnata dall’Orchestra Simfonica della Filarmonica di Łódź diretta da Wojciech Michniewski.
Collabora con il Coro Camerale dell’Accademia della Musica di Łódź, con il quale a gennaio del 2007 ha eseguito come primo soprano ‘Stabat Mater’ di Marian Sawa. Canta anche come solista nel Coro dell’Università Medica di Łódź diretto da Anna Domańska, con il quale ha cantato tra l’altro ad aprile del 2006 al VI Festival di Scienze, Tecnica ed Arte alla Filarmonica di Łódź. Può in oltre vantare dei concerti di operette e musical. Partecipa ai numerosi festival, corsi vocali nazionale ed esteri. A luglio del 2007 è stata ospite del Festival di Rossini a Wildbad in Germania. Nel marzo del 2009 ha cantato nel concerto ‘Sulle ali del belcanto’ nel Teatro Verdi a Busseto.
E arrivata come finalista al ‘Concorso Internazionale per cantanti Lirici e Pianisti Collaboratori Rolando Nicolosi’ a Roma (aprile 2010) e semifinalista al ‘Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici Riccardo Zandonai’ a Riva del Garda (giugno 2010).
Parla fluentemente in lingua inglese e italiana, molto bene in slovacco, bene in tedesco e francese.
Continua il corso del bel canto italiano diretta da professore Carlo Bergonzi a Busseto.

Articolo Articolo  Storico Torna alla home Stampa Stampa

 


In edicola

Spazio Pubblicitario

Spettacoli degli Amici




Multimedia


Storico




Clicca per ingrandire

Utenti on-line

Ci sono 26 persone collegate