Il Quintetto

Associazione Atistica Europea - Roma

Fabrizio Flamini

Basso

nasce a Roma, nel dicembre del ’63, da padre italiano e da madre francese (doppia cittadinanza Italiana e Francese madre lingua). Basso cantabile, inizia a studiare canto in giovane età sotto la guida del M° Giuseppe Piccillo, perfezionandosi successivamente con il soprano Stefania Magnifico, e con il M° Joseph Giardina. 
Dal 1998 ad oggi, svolge un’apprezzata attività teatrale interpretando ruoli in opere di G. Verdi, G. Rossini, G. Puccini, W. A. Mozart, ed una vivace attività concertistica nel repertorio sacro e sinfonico a Roma, in varie città d'Italia e all’estero.
Nelle sue interpretazioni, ha il piacere e l’onore di unire la sua voce ad artisti di fama internazionale quali Cecilia Gasdia, Michela Sburlati, Rossana Rinaldi, Annalisa Raspagliosi, Claudio Sgura e giovani cantanti emergenti di grande valore come, Maurizio Pace, Marta Vulpi, Stefania Scolastici, Stefano Meo e Maria Tomassi. 
Collabora con il Teatro comunale e l’Orchestra “Tartini” di Latina diretta dal M° Antonio Cipriani, con l’Orchestra femminile “Le Muse” fondata e diretta dal M° Laura Simionato, con il M° R. Bongiovanni nelle stagioni liriche al Teatro Capranica in Roma, con il M° P. Subrizi nelle stagioni liriche estive al Chiostro del Bramante in Roma, con il M° S. Frontalini presso il Teatro Politeama di Piombino , con il M° S. Sabene e l’Orchestra “Mozart Sinfonietta”, con il M° F. Lanzillotta, e con l’Associazione “Melos Ensemble” e la sua orchestra diretta dal M° F. Manci.
Dal 2003 ad oggi partecipa alle diverse stagioni della rassegna “40 concerti nel giorno del Signore” nelle quali si esibisce in diverse Opere liriche presso il Teatro Agostinianum a S. Pietro, e in quanto basso solista, in alcune tra le più importanti composizioni di musica sacra.
Nel 2007 inizia un’importante collaborazione con il M° Mauro Maur (prima tromba del Teatro dell’Opera di Roma), con i suoi archi solisti (del teatro di Treviso) e con l’Organista Italo-Canadese di fama internazionale Françoise Gadbois, esibendosi in spettacoli che alternano famose arie e duetti d’opera a colonne sonore del cinema italiano.
Dal mese di Novembre del 2007 ad oggi interpreta, per oltre 100 recite, il ruolo di Caronte nell’opera moderna “La Divina Commedia L’Opera” prodotta da Nova Ars, con la regia di Elisabetta Marchetti e Daniele Falleri, coreografie di Anna Cuocolo e Francesca Romana di Maio, costumi del tre volte Nastro d’Argento Alberto Spiazzi, Scenografie virtuali di Paolo Micciché, effetti speciali di Sergio Stivaletti, e Creature Fantastiche realizzate dal quattro volte Premio Oscar M° Carlo Rambaldi. (www. ladivinacommediaopera.it)
Nel corso dell’anno 2008, inoltre, si è esibito nel mese di Gennaio con il M° Paolo Subrizi in alcuni concerti dedicati al repertorio russo con arie di Mussorgsky e Rachmaninov, in lingua originale.
Nei mesi di Marzo e Aprile 2008 partecipa ad un importante rassegna di musica sacra in Germania cantando nello Stadttheater di Glauchau, nella Freiburg Konzerthaus, alla Wetzlar Ritta Arena, nella Siegburg Rhein-Sieg-Halle, nell’Oldenburg ewe Arena, e nella Cattedrale St. Michaelis di Hamburgo.
E’ secondo classificato nell’edizione 2008 del Concorso Lirico Internazionale “Atena Opera Festival” svoltosi il 28 e 29 giugno ad Atena L. (SA).
Nel mese di Ottobre 2008, è stato ospite musicale della trasmissione RAI “La Bibbia Giorno e Notte”, in onda ininterrottamente dal 5 all’11 ottobre (diretta più lunga della storia RAI).
Da più di venti anni collabora stabilmente con il M° Mons. Marco Frisina, cantando in numerosi Oratori sacri composti appositamente per il Santo Padre S.S. Giovanni Paolo II, con la partecipazione di importanti attori-doppiatori come Claudio Maria Pascoli, Francesco Pannofino e Pino Insegno.
Partecipa a numerose registrazioni di musica sacra e liturgica per conto della Laus Edizioni musicali, delle Edizioni S. Paolo, e delle edizioni Paoline, nonché di colonne sonore per il cinema e la televisione, in collaborazione con la LUX Vide e RAI Trade.
Dal 1988 è Basso titolare della Pontificia Cappella Musicale Lateranense.

Articolo Articolo  Storico Torna alla home Stampa Stampa

 


In edicola

Spazio Pubblicitario

Spettacoli degli Amici




Multimedia


Storico




Clicca per ingrandire

Utenti on-line

Ci sono 39 persone collegate