Il Quintetto

Associazione Atistica Europea - Roma

Shelley Jackson

Soprano

Nata a Washington DC in 1986, il soprano statunitense Shelley Jackson ha cominciato gli studi vocali nel 2003 all’Accademia Musicale di Peter Symonds College a Winchester, in Inghilterra. Successivamente si è trasferita negli Stati-Uniti al prestigioso conservatorio “Peabody Conservatory of the Johns Hopkins University” a Baltimora, in Maryland, dove nel 2007 si è laureata in canto con un Bachelors di musica con lode in un corso speciale accelerato. Là, ha studiato con il soprano Medea Namoradze-Ruhadze, ed i pianisti Ernest Ligon e Vera Danchenko-Stern. Al teatro di opera di Peabody ha interpretato la Contessa Almaviva nel “Le Nozze di Figaro”, Pamina e Papagena ne “Il Flauto Magico”, entrambi di Mozart, e Belinda in “Dido and Aeneas” di Purcell, e si è esibita come solista con l’orchestra “Les Nuits d’été” di Berlioz.
Contemporaneamente, nell’estate 2006 ha frequentato l’“Istituto di Bel Canto” a Firenze, e nell’estate 2008 l’Istituto di Chautauqua di Marlena Malas in New York, dove ha cantato Micaëla in “Carmen”, e Giulietta in scene di “I Capuleti ed I Montecchi”.
Professionalmente, ha collaborato con la compagnia “Bel Cantanti Opera” di Washington DC, in una serata dedicata al bel canto di Rossini, Bellini e Donizetti nel 2007; e con l’Orchestra Sinfonica di Syracuse, New York a marzo 2009 è stata scritturata come solista nella “Messa di Incoronazione” di Mozart. Ha vinto il secondo premio del concorso “Russell Wonderlich” a Baltimora in 2007; è stata finalista nel concorso dei giovani solisti dell’Orchestra Nazionale a Washington in 2006; e semi- finalista al Concorso “Rolando Nicolosi” a Roma nel 2009, Concorso Internazionale di “Centre Lyrique d’Auvergne” a Clermont-Ferrand in Francia nel 2009, e al “Florida Grand Opera” nel 2007. Ha anche vinto le borse di studio della Fondazione per i Giovani Cantanti degli Stati-Uniti nel 2006, dell’“Istituto di Bel Canto” a Firenze a 2006 per una serie di concerti a New York, dell’Isituto di Chautauqua in 2008, le borse “Azalia H. Thomas e George Woodhead” del conservatorio Peabody in 2007, e la borsa Nicolai Ghiaurov della scuola CUBEC a Vignola, (per un masterclass con Mirella Freni nel 2007). Dal 2008 vive a Roma dove perfeziona il repertorio con il M° Rolando Nicolosi, e frequenta il secondo anno di studio alla scuola CUBEC di Vignola, con Mirella Freni.

Articolo Articolo  Storico Torna alla home Stampa Stampa

 


In edicola

Spazio Pubblicitario

Spettacoli degli Amici




Multimedia


Storico




Clicca per ingrandire

Utenti on-line

Ci sono 14 persone collegate