Il Quintetto

Associazione Atistica Europea - Roma

Stefano Meo

Baritono

Nato il 26 Ottobre 1977, inizia gli studi di canto nel 1997 con il soprano Anna Maria Ferrante attualmente docente al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Dopo gli studi musicali presso il conservatorio di Roma è seguito privatamente dal baritono S. Carroli al quale deve la sua maggiore istruzione tecnica. Si perfeziona ora sotto la saggia guida dei Maestri Andrea Snarski ed Ermelinda Magnetti.

Nel 2001 ha debuttato come baritono solista al Teatro Valle di Roma  in un concerto indetto dalla Mondatori Editori alla presenza di alte cariche dello Stato e del panorama artistico nazionale.

Nel 2002 ha partecipato a numerosi concerti con accompagnamento pianistico nelle università Salesiane di Roma per diffondere la cultura dell’Opera italiana con il M° G. Arrigo. Vince il “Premio Giovani” come miglior baritono emergente al concorso internazionale “Mario Lanza”. Premio consistente in un corso di perfezionamento presso l’accademia lirica di Sulmona con i docenti G. Raimondi e M. Freni.

Nel 2003 ha debuttato come baritono solista nella “Mass for Peace” di Pelosi, eseguita nell’Auditorium dell’Accademia di  Santa Cecilia, trasmessa in diretta dalla Radio Vaticana.

Nel 2004 è notato dal Teatro dell’Opera di Roma con il quale comincia un’intensa collaborazione che lo porta nello stesso anno a partecipare a tre Opere in cartellone tra cui la “Marie Victoire” di Respighi eseguita in prima mondiale e a seguire è nelle compagnie di canto per “Tosca” e “Don Carlo”. Vince il concorso nazionale di “Pistoia” premio consistente nell’assegnazione del difficile ruolo di “Michele” nel “Tabarro” di Puccini presso il Teatro Manzoni della medesima città. Con una compagnia d’Opera orientale debutta nel ruolo di “Scarpia” della “Tosca” pucciniana in Corea del Sud presso il Sung-San Art Hall di Chang-won riscuotendo un caloroso successo.

Nel 2005 e’ nel cast della “Turandot” presso il Teatro dell’Opera di Roma e nella “Sonnambula” di Bellini dove riscontra un importante successo di critica.

Nel 2006 riprende il ruolo di “Scarpia” in una produzione della “Tosca” organizzata dal Vicariato di Roma eseguita al Chiostro del Bramante. Viene scritturato per l’opera moderna “Un segreto d’ importanza” di S. Rendine diretta dal M° M. Conti. Debutta con grande successo nel ruolo di “Escamillo” nella “Carmen” di Bizet per il Teatro dell’Opera di Roma, organizzato per la serata Telethon presso l’Università di Tor Vergata.

Nel 2007 debutta nel ruolo di “Sulpice” ne “La fille du regiment” al Teatro Nazionale di Roma e viene scritturato per la produzione di “Fille du Regiment” nello storico allestimento di F. Zeffirelli, nel medesimo Teatro.

Ha partecipato alla registrazione della Prima Raccolta Integrale Mondiale della Musica per la Ritualità Massonica di W.A. Mozart su CD per la casa discografica Phoenix Recordings.

Ha lavorato con Direttori d’orchestra quali Nello Santi, Gian Luigi Gelmetti, Bruno Campanella, M. Conti, Steven Mercurio, Marcello Panni, Alain Lombard e con artisti di canto quali Alberto Gazale, Ferruccio Furlanetto, Francisco Casanova, Giuseppe Giacomini, Walter Fraccaro e Giovanna Casolla.

Articolo Articolo  Storico Torna alla home Stampa Stampa

 


In edicola

Spazio Pubblicitario

Spettacoli degli Amici




Multimedia


Storico




Clicca per ingrandire

Utenti on-line

Ci sono 34 persone collegate