Il Quintetto

Associazione Atistica Europea - Roma

Concorso Internazionale "Rolando Nicolosi" ed. 2014

per Cantanti Lirici e Pianisti Collaboratori

Serata finale

Si ascoltano frequentemente voci pessimistiche sul tramonto irreversibile della musica colta, classica e lirica, suonare le campane a morto ed intonare il De profundis per questa meravigliosa musica. Possiamo dire, invece, che c’è un grande risveglio, come ha dimostrato il concorso intitolato al Maestro Rolando Nicolosi, tenuto il giorno di lunedì 10 marzo 2014 nell’Aula Magna della Facoltà Valdese di Teologia, dedicato esclusivamente alle voci liriche provenienti dalla Cina, per testimoniare in modo indiscutibile che la vera musica non conosce confini. 
La commissione giudicatrice invece era internazionale, composta non solo da maestri italiani, ma provenienti da tutto il mondo. Questi i nomi: il Presidente, Rolando Nicolosi, dall’Argentina e successivamente Robert Ahmar dal Libano, Susanne Bungaard dalla Danimarca, Haydée Dabusti dall’Argentina, Maura Ippoliti dall’Italia, Jiri Lecián dalla Repubblica Ceca, Sofia Mukhametova dalla Russia, Marcos Paván dal Brasile, Ornella Pratesi dall’Italia, Francois-Marie Renac dalla Francia.
Anche il comitato promotore è internazionale: il presidente Valter Di Dio, il direttore amministrativo e tecnico ing. Ernesto Pineda De Leon, la pr dott.ssa Judit Kaposnyak, per la grafica il dott. Trojan Dexter A. De Leon, e l’interprete, la pianista Dai Mail. Dopo una lunga e accurata selezione sono giunti in finale sei cantanti:


Fei Yue
Hu Chun Xi
Liu Chang Rui
Lu Yun Chao
Wang Ping
Zhao Liang


Già da questo semplice elenco possiamo notare come la musica lirica si stia risvegliando non solamente nel mondo occidentale, ma anche e soprattutto in Oriente. Anche da questo concorso è giunta l’ennesima conferma dell’universalità della musica, ed in particolare dell’opera lirica, prodotto esclusivo dell’arte musicale italiana: artisti nati e cresciuti in un diversissimo contesto culturale e linguistico hanno penetrato perfettamente e fatto proprio lo spirito assolutamente speciale e tipicamente italiano dell’opera lirica.

Questo è l’elenco e l’ordine dei vincitori ( rigorosamente in ordine alfabetico):

Primo premio ex aequo: il soprano Fei Yue, il baritono Liu Chang Rui, il tenore Zhao Liang

Secondo premio ex aequo: il soprano Hu Chung Xi, il tenore Lu Yun Chao e il soprano Wang Ping.

 Dato l’altissimo livello dei partecipanti, non ci sono stati terzi premi: sarebbe stato offensivo.
Tutti cantanti sono stati accompagnati da calorosissimi applausi, così come il bravissimo, unico, mitico maestro Rolando Nicolosi. Applausi calorosissimi anche per la presentatrice, brillante e spiritosa, la prof.ssa Orchidea Salvati.


Vincenzo Niutta
Articolo Articolo  Storico Torna alla home Stampa Stampa

 


In edicola

Spazio Pubblicitario

Spettacoli degli Amici




Multimedia


Storico




Clicca per ingrandire

Utenti on-line

Ci sono 6 persone collegate