Il Quintetto

Associazione Atistica Europea - Roma

Concorso Internazionale "Rolando Nicolosi" ed. 2013

Serata Finale

Grande Successo dell’Edizione 2013 del Concorso Internazionale per Cantanti Lirici e Pianisti Collaboratori "Rolando Nicolosi".

Si ascoltano frequentemente voci pessimistiche sul tramonto irreversibile della musica colta, classica e lirica, suonare le campane a morto ed intonare il De profundis per questa meravigliosa musica.
Possiamo dire, invece, che c’è un grande risveglio, come ha dimostrato il concorso intitolato al mitico maestro Rolando Nicolosi, conclusosi il 27 aprile 2013 nell’Aula Magna della Facoltà Valdese di Teologia, non solo con voci liriche italiane, ma provenienti da tutto il mondo, dal Giappone, dalla Cina, dalla Corea…
Anche la commissione giudicatrice era internazionale, composta non solo da maestri italiani, ma provenienti da tutto il mondo. Questi i nomi: il Presidente, Rolando Nicolosi, dall’Argentina, e successivamente Robert Ahmar dal Libano, Susanne Bungaard dalla Danimarca, Marco Celli Stein dall’Italia, Haydée Dabusti dall’Argentina, Maura Ippoliti dall’Italia, Jiri Leciàn dalla Repubblica Ceca, Marcos Pavan dal Brasile, Ornella Pratesi dall’Italia, Francois-Marie Renac dalla Francia.
Anche il comitato promotore è internazionale: il presidente Valter Di Dio, il direttore amministrativo e tecnico ing. Ernesto Pineda De Leon, per le pubbliche relazioni dott.ssa Judit Kaposnyak, per la grafica il dott. Trojan Dexter A. De Leon, e l’interprete il Prof.Chen Qiang.Clicca per ingrandire

Dopo una lunga e sfibrante selezione sono giunti in finale 10 cantanti: Baek Dong Yoon, Park Chung Yong e Kim Ji Suk dalla Core del Sud Fu Yi Han, Yu Xiao Qing, Qu Yu Jie, Hu Chun Xi e Liu Chang Riu dalla Cina Aleandro Mariani dall’Italia Yoshikawa Yuri dal Giappone.
Già da questo semplice elenco possiamo notare come la musica lirica si stia risvegliando non solamente in Italia o nel mondo occidentale, ma anche e soprattutto in Oriente: in Cina, in Corea, in Giappone… Anche da questo concorso è giunta l’ennesima conferma dell’universalità della musica, ed in particolare dell’opera lirica, prodotto esclusivo dell’arte musicale italiana: artisti nati e cresciuti in diversissimi contesti culturali e linguistici hanno penetrato perfettamente e fatto proprio lo spirito assolutamente speciale e tipicamente italiano dell’opera lirica.

Questo è l’elenco e l’ordine dei vincitori:

Primo premio ex aequo: il tenore Aleandro Mariani ed il soprano coreano Kim Ji Suk

Secondo premio ex aequo: il baritono cinese Liu Chang Rui, il tenore coreano Park Chung Yong, il soprano cinese Qu Yu Jie, il soprano giapponese Yoshikawa Yuri e il soprano cinese Yu Xiao Qing.

Terzo premio ex aequo: il tenore coreano Baek Dong Yoon ed i soprani Cinesi Fu Yi Han e Hu Chun Xi.

Tutti cantanti sono stati accompagnati da calorosissimi applausi, così come il bravissimo, unico maestro collaboratore Rolando Nicolosi.
Applausi anche per la presentatrice, brillante e spiritosa, la prof.ssa Orchidea Salvati.
Il giorno successivo si è svolta nella stessa sede una riuscitissima Master Class, in cui il soprano Haydée Dabusti ed il maestro Rolando Nicolosi hanno chiarito dubbi, risolto problemi ed indicato il percorso ai giovanissimi vincitori.

Vincenzo Niutta

 

Articolo Articolo  Storico Torna alla home Stampa Stampa

 


In edicola

Spazio Pubblicitario

Spettacoli degli Amici




Multimedia


Storico




Clicca per ingrandire

Utenti on-line

Ci sono 20 persone collegate